T.Ospito

Il quartiere che si prende cura di te mentre ti prendi cura dei tuoi cari.

Un servizio che nasce con l’obiettivo di aiutare gli accompagnatori dei pazienti (Caregivers), arrivati da aree esterne a Milano, a integrarsi all’interno della comunità di Niguarda, rendendo quest’ultima ancora più unita e accogliente!

 

Chi siamo?

Siamo un team di studenti magistrali del Politecnico di Milano, specializzati nella progettazione di servizi.

Il nostro incontro nasce durante il percorso universitario, dalla sfida lanciata da “Fatto In”: un Progetto comune finalizzato alla rigenerazione di 4 periferie Milanesi, con lo scopo di creare una maggior coesione nella comunità e alimentando la vita di quartiere, per trasformare queste aree da posto dormitori, a posto dove vivere.

Come nasce T.Ospito?

 

Abbiamo quindi deciso di concentrarci sul quartiere di Niguarda, poiché affascinati dalla sua storia e dalla forte unione che contraddistingue la sua comunità. In una prima fase abbiamo cercato di capire le dinamiche interne al quartiere in modo da sviluppare un modello improntato sulla sostenibilità e l’innovazione locale.

Successivamente abbiamo capito come questa unione potesse essere un bene prezioso per chi, arrivando da lontano per assistere un caro, si trova troppo spesso solo e abbandonato a se stesso, in un posto a lui nuovo e estraneo.

 

Come funziona T.Ospito?

Il nostro sistema di basa su due importanti realtà di Niguarda: l’ospedale e la rete di associazioni locali. L’ interazione tra le due è possibile grazie ad un valore essenziale del nostro servizio: l’interazione umana. Questa consente di Accogliere nel quartiere il flusso di visitatori dell’ospedale a lunga permanenza nella zona, come parenti dei pazienti o caregivers, connettendoli a persone locali e coinvolgendoli nelle diverse attività offerte dalle associazioni.

Per rendere possibile tutto ciò collaboriamo con l’Ospedale di Niguarda affinché ci metta in contatto con i caregivers appena arrivati nel quartiere, individuiamo il contatto locale - Amico di quartiere - più affine al nuovo ospite e li mettiamo in contatto tramite la nostra piattaforma online. Il nostro servizio, oltre alla figura guida dell’Amico Di Quartiere, offre al nuovo arrivato una Card che gli permette di accedere a prezzi agevolati alle associazioni e attività commerciali locali partner.

Contatti

 

Abbiamo bisogno del tuo supporto!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now